Impianti Dentali

Che cos’è l’implantologia dentale?

Gli impianti dentali permettono di sostituire i denti mancanti con denti artificiali, grazie ad apposite viti in titanio. Dopo che queste si sono integrate nell’osso, forniranno un valido supporto su cui inserire le nuove protesi fisse.

Con l’implantologia dentale è possibile recuperare il sorriso e la funzione …e con essi la serenità e la vita sociale.
Qualora le condizioni lo permettano, le procedure chirurgiche e protesiche possono essere realizzate contestualmente in estrema sicurezza e tranquillità in poche ore.

A quale età si può fare un impianto?
Non esistono limiti di età ,ma il paziente deve aver raggiunto la maturazione ossea, quindi essere adulto ed in buone condizioni. Per questo prima di ogni intervento è necessaria una visita approfondita per valutare lo stato di salute e la disponibilità ossea attraverso radiografie volumetriche che vengono effettuate nella nostra struttura.
L’IMPLANTOLOGIA È DOLOROSA?
Per controllare il dolore vengono utilizzati anestetici molto efficaci appositamente utilizzati per la chirurgia orale. Nel caso in cui il paziente fosse particolarmente ansioso o la chirurgia fosse impegnativa per ridurre il disagio operatorio vengono somministrati farmaci ansiolitici o eseguita una sedazione endovenosa sotto il controllo di un anestesista qualificato. Al fine di controllare efficacemente l’insorgenza di dolore postoperatorio verranno prescritti tutti i farmaci necessari.
SE L’OSSO NON E’ SUFFICIENTE?
L’osso perduto può essere ricostruito con tecniche rigenerative che utilizzano innesti artificiali e varie metodiche chirurgiche. Tuttavia la moderna Implantologia per evitare al paziente più interventi si avvale di impianti particolari.

Nel nostro studio infatti qualora fosse necessario si usano viti di diametro o altezza modificati (impianti short o ultra short) o si posizionano impianti in posizioni strategiche che anatomicamente hanno sempre buona disponibilità ossea (impanti pterigoidei)

Implantologia a carico immediato

L’implantologia a carico immediato è la nuova tecnica chirurgica che permette di risolvere il problema della mancanza di denti o di elementi naturali compromessi in poche ore.

Grazie ad un continuo aggiornamento sulle metodiche implantari, nel nostro studio siamo in grado di trattare un’arcata o contemporaneamente tutta la bocca, inserendo 4 o 6 impianti dentali nella mandibola e nella mascella. Dopo poche ore viene consegnato un manufatto protesico a garantire il recupero della funzione e dell’estetica. Gli interventi vengono programmati grazie all’uso della TAC presente in studio ed eseguiti in sedazione cosciente, sotto controllo di un anestesista, per ridurre al minimo il disagio del paziente.

Impianti Pterigoidei

Gli impianti pterigoidei sono un’alternativa poco nota, che permette al paziente con poco osso nella parte posteriore della mascella di evitargli un intervento di ricostruzione ossea, chiamato rialzo di seno mascellare.

Sfruttando l’ancoraggio nelle lamine pterigoidee situate nella porzione posteriore della bocca e sempre presenti (facendo parte del massiccio facciale) è possibile collocare un impianto dedicato che diventa un ottimo pilastro di supporto per la successiva protesi. La tecnica non è quindi di tipo ricostruttivo, ma sostituisce soltanto la funzione e non l’anatomia delle strutture perdute.

Ricostruzione ossea

La ricostruzione ossea è necessaria quando non c’è sufficiente osso in bocca per inserire gli impianti dentali. E’ possibile quindi, grazie alle innovazioni raggiunte in campo scientifico, rigenerare l’osso perduto. Nel nostro studio a seconda dei casi viene utilizzato l’osso de paziente o innesti di tipo artificiale, ma potenziati da un gel ottenuto grazie ad un trattamento del sangue dello stesso paziente (PRGF).

RIALZO DEL PAVIMENTO DEL SENO MASCELLARE

In seguito alla perdita di denti molari superiori l’altezza dell’osso mascellare posteriore è spesso insufficiente al posizionamento dell’impianto. Il rialzo del pavimento del seno mascellare crea una maggiore altezza attraverso una botola ossea  e l’inserimento del materiale ricostruttivo.

L’aumento può essere eseguito prima del posizionamento dell’impianto o simultaneamente dipendentemente dalla quantità di osso residuo.

Per ridurre il disagio del paziente nel nostro studio questo intervento viene eseguito in sedazione cosciente sotto controllo di un anestesista, per una corretta programmazione della chirurgia viene eseguita una TAC presente all’interno della strutture e per una predicibilità del risultato il materiale da innesto viene arricchito da un gel ottenuto centrifugando il sangue del paziente.

SPLIT CREST (FRATTURA CONTOLLATA) A FINI IMPLANTARI

split crestIn presenza di osso con una buona altezza verticale ma insufficiente spessore nel nostro studio grazie alla presenza di una strumento che permette la chirurgia piezo elettrica è possibile adottare questa tecnica di frattura controllata.

Si effettua un taglio orizzontale nella zona priva di denti che viene espansa permettendo l’inserimento contestuale degli impianti. Il tessuto in seguito si riossificherà andando lentamente a colmare lo spazio ottenuto chirurgicamente.

RICOSTRUZIONE CON GRIGLIE PERSONALIZZATE

Metodica chirurgica utilizzabile in presenza di un difetto osseo orale ovvero della mancanza di osso in bocca tale da non poter inserire gli impianti.
Grazie a questa tecnica estremamente avanzata, previa TAC eseguita nella nostra struttura, può essere eseguita una rigenerazione ossea personalizzata (CBR)  stampando un’impalcatura 3D contornata e di forma stabile in titanio purissimo che avrà la forma del difetto osseo da ricostruire. Questa struttura riempita di un selezionato materiale da innesto arricchito da gel piastrinico viene fissata in bocca permettendo un ripristino completo del difetto e quindi un successivo posizionamento degli impianti.

Altre tecniche

Fast & Fixed (All-on-4)

La metodica FAST & FIXED (All-on-4) consiste nell’inserimento di 4 o 6 impianti dentali (dipendentemente dalla qualità ossea) per arcata dentale e, nel giro di 24/48 ore, il posizionamento di una protesi avvitata per il ripristino della dentatura…

Tecnica Rigenerativa

Gli impianti devono essere ancorati all’osso mascellare o mandibolare, proprio come i denti naturali. Se il volume osseo del paziente non è sufficiente, è comunque possibile ricorrere all’implantologia con l’aiuto di un trattamento di aumento osseo…

Contattaci

Compila il form qui accanto oppure chiamaci per prenotare un appuntamento con i nostri dottori.

+39 0144 322 444

+39 392 5877229

Via Giosue’ Carducci 18 - Acqui Terme (AL)

LO STUDIO

Via Carducci Giosue' 18
15011 Acqui Terme (AL)

Tel. 0144 322444
e-mail. info@pierangelooliveri.com 
P.IVA: 01163330069

SEGUICI