Igiene Dentale

Che cos’è l’igiene dentale?

L’igiene dentale è un trattamento terapeutico professionale che ha il compito di prevenire le principali malattie del cavo orale: carie, gengiviti e malattie parondontali, conosciute in passato come piorrea.

Con l’igiene professionale è possibile, grazie ai trattamenti dell’igienista e ai consigli sulla pulizia quotidiana, mantenere il la salute orale igienizzata e limitare al massimo le possibile patologie.

Grazie alla competenza e alle tecnologie di cui ci dotiamo, la seduta di igiene inoltre permetterà di eseguire controlli periodici sulla propria salute orale.

Il trattamento di igiene e' doloroso?

Il nostro obiettivo è quello di eseguire un’igiene orale molto confortevole, poco dolorosa ma altamente efficace per la salute del cavo orale.

Il nostro igienista infatti si è dotato di uno strumento chiamato Profilassi Master, il quale gli permette di gestire la temperatura del getto e la potenza, per adattarsi alle diverse esigenze e sensibilità dei denti e delle gengive del nostro paziente.

Per essere estremamente efficaci nel trattamento, viene utilizzata una polverina di 14 micron, chiamata eritritolo, che contenendo clorexidina, permette di rimuovere accuratamente la placca batterica.

OGNI QUANTO TEMPO VA EFFETTUATA L'IGIENE?

Ogni paziente ha un suo indice di rischio individuale, dato da diverse variabili: età, lo stato di salute gengivale, eventuali patologie e capacità di mantenimento di pulizia del cavo orale.

Per questo motivo ognuno di essi dovrà eseguire una seduta di igiene con delle scadenze differenti. Le sedute possono variare da una sola annuale fino a una ogni due mesi. La differenza nella periodicità varia  a seconda della gravità e dell’importanza dell’intervento per il mantenimento della sua salute del cavo orale.

Come avviene        l’igiene dentale

Eseguiamo il controllo delle mucose interne del cavo orale e poi verifichiamo la situazione delle gengive mediante uno strumento chiamato sonda parodontale.

Effettuiamo una colorazione alla placca batterica affinché il paziente comprenda dove è presente il biofilm, ossia la placca batterica e il tartaro.

Grazie poi a curette ed a strumenti innovativi, come l’idropulsore Profilassi Master, rimuoviamo con delicatezza la placca e il tartaro.

Applichiamo infine il fluoro e in questo modo termineremo la seduta.

La parodontite

La parodontite è una malattia a carattere multifattoriale che colpisce i tessuti di sostegno del dente.

Colpisce nello specifico il parodonto, che è composto da 4 tessuti: la gengiva, il cemento radicolare, i legamenti parodontali e l’osso.

L’infiammazione di questi 4 tessuti prende il nome di parodontite, la quale se non trattata correttamente, può portare alla perdita dei denti.

Il compito della nostra igiene orale è quella di diagnosticare, mettere sotto controllo e mantenere la situazione più sana possibile nel tempo.

Contattaci

Compila il form qui accanto oppure chiamaci per prenotare un appuntamento con i nostri dottori.

+39 0144 322 444

+39 392 5877229

Via Giosue’ Carducci 18 - Acqui Terme (AL)

LO STUDIO

Via Giosuè Carducci, 18
15011 Acqui Terme (AL)

Tel. 0144 322444
e-mail: info@pierangelooliveri.com
P.IVA: 01163330069

SEGUICI